È iniziato in Portogallo il Campionato FIM di Enduro GP, con un percorso e tre prove speciali che hanno presentato non poche insidie ai piloti partecipanti.
Il primo round del Campionato Mondiale FIM Enduro è andato in scena il 19 e 20 Giugno 2021 a Marco de Canoveses, paesino a pochi chilometri da Porto, con un percorso e tre prove speciali che hanno messo a dura prova tutti i piloti partecipanti, complice anche di qualche acquazzone che si è abbattuto durante il weekend di gara.
I piloti hanno corso su un terreno leggermente scivoloso, affrontato i consueti sassi e rocce tipici delle gare portoghesi ed affrontato speciali molto tecniche e veloci.
Classe E1
Eleveit festeggia la prima vittoria mondiale nella classe E1 di Davide Guarneri E/50 Racing Fantic Factory Team. Il pilota Fantic ha corso una gara quasi perfetta collezionando un secondo ed un primo posto.
Classe Youth
Harry Edmondson ha corso una gara quasi perfetta e ha ottenuto degli ottimi risultati. Nel Day One il pilota britannico ha dominato la classe Youth ed è salito sul gradino più alto del podio.
Nella giornata seguente Harry Edmondson non è riuscito a ripetersi e il bottino finale è di un secondo posto. Al termine del weekend portoghese il pilota Fantic è a pari punti con il leader della classifica provvisoria.
Altri podi Eleveit
Podi e ottime prestazioni sono arrivate anche da Jaume Betriu a podio nella classe E3 e dal primo podio di Samuele Bernardini nella E1.